Lavoriamo per costruire marche forti

Editiamo valori e posizionamenti e li implementiamo per rendere adattiva, dialogante, multicanale e responsabile la marca.

aq_block_3

Profilo, metodo, approccio

Chi siamo

Dal 1991 offriamo consulenza di branding a ciclo completo, dall’analisi di marketing alla formulazione di strategie, occupandoci della loro implementazione per lo sviluppo della marca nei settori del largo consumo, dei beni industriali, dell'ICT, dei media e utilities e della PA. Andiamo fieri delle relazioni longeve che abbiamo costruito con clienti, collaboratori e partner. Con alcuni di loro lavoriamo da 25 anni e non ne abbiamo ancora abbastanza.
Lavoriamo con rigore e creatività per generare una reputazione che abbia impatto duraturo.

Competenze

Comprensione analitica della marca e del suo contesto
Strategia e posizionamento
Architettura del portafoglio di marca
Nome e identità verbale
Identità e design
Laboratori di innovazione guidati dal design
Spazi e esperienze per l’ingaggio della marca
Contenuti transmediali per la marca
E altre cose che verranno

Metodo

Applichiamo il processo del design-thinking. L'approccio creativo è mixato al rigore metodologico. Market insight e strategie di posizionamento costituiscono il nostro approccio sistemico a problemi complessi.
Crediamo nella cultura del progetto, mettendo il design al centro del processo di lavoro. Il design per noi è collegamento interdisciplinare, azione combinata tra forma, contenuto, strategia economica, organizzazione del consenso, tecnologia. Si fonda sulla sinergia, la ricerca, la competenza, l’attitudine a osservare il mondo, l’evoluzione, l’innovazione, la flessibilità.
Il rapporto forma/contenuto acquista un ruolo chiave determinando il successo di prodotti, imprese, nazioni, passioni. Il design utilizza ed elabora concetti, visioni, scenari, parole, omissioni, interpretazioni, per lasciare un segno e operare cambiamenti nella società. Per CaruccieChiurazzi il design è creazione di senso.

Approccio culturale

Siamo umanisti prestati all’economia, portiamo cultura nelle organizzazioni costruendo un’alleanza tra impresa e cultura in tempi in cui la crescita passa attraverso la capacità di distinguersi nel mercato e di generare fiducia nei clienti.
Il mondo è sempre più complesso e crediamo che investire in cultura aiuti l’impresa a costruire un posizionamento forte e riconoscibile, ad aumentare la credibilità e migliorare le relazioni con clienti attuali e potenziali, a tessere legami con il territorio e le comunità locali, ad alimentare l’orgoglio di appartenenza nelle persone che lavorano in azienda e stimolare la loro creatività.
La cultura abita dappertutto ed influisce sul rapporto tra persone, oggetti e azioni. CaruccieChiurazzi crede che la cultura sia territorio di relazione tra marca e clienti.

Gruppo di lavoro

I principali clienti per cui abbiamo lavorato

Corporate news

Approfondisci
Post-Felice
03
feb

Donare con creatività: campagna sociale Help4Felice

Alcuni mesi fa, abbiamo incontrato un uomo caparbio e deciso come Filippo Adessi, che ci ha lanciato una sfida. Raccogliere 1.5 mln di Euro per curare…

Continua →

Approfondisci
reputazione4
28
gen

La reputazione e il suo impatto sull’impresa, sul brand e sulle città.

Lunedì 23 gennaio al Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, con Gloria Origgi (docente all’Institut Nicod dell’Ecole Normale Supérieure e al CNRS a Parigi) abbiamo presentato…

Continua →

Approfondisci
Torino
16
dic

CaruccieChiurazzi apre a Torino

Perchè abbiamo scelto Torino e non Milano, per aprire una seconda sede di CaruccieChiurazzi? La risposta è stata perchè no. E per almeno due buone ragioni.…

Continua →