Quasi un milione di cittadini e imprese del territorio barese possono dire addio alle code negli uffici comunali per richiedere certificati, pagare tributi o eseguire pratiche amministrative. Grazie a egov.ba.it, la nuova porta di accesso via web sviluppata nell’ambito del progetto “Area Vasta Metropoli Terra di Bari”, gli utenti dei 28 comuni aderenti potranno accedere online a numerosi servizi di pubblica utilità.

Il progetto Area Vasta Bari, aggiudicato nel luglio 2014 al Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Exprivia S.p.A., Links Management & Technology S.p.A. e Telecom Italia S.p.A. e realizzato con fondi regionali del PO FESR 2007-2013 Asse I Linea 1.5 Azione 2 aveva necessità di essere comunicato in modo semplice ed efficace.

Gli strumenti che abbiamo messo a punto per la campagna di lancio del portale, sono orientati ad un contenuto di “pubblica utilità” quindi sono tesi ad evidenziare il vantaggio accesso immediato ai servizi per il cittadino di. Il principale concetto creativo si fonda su un benefit molto chiaro: stando a casa o in ufficio puoi avere accesso a tutto quello di cui hai bisogno dal tuo comune, risparmiando tempo.

La strategia creativa basata sul benefit per l’utente è stata fondamentalmente trattata con un messaggio molto facile da decodificare e che si adatta ai diversi strumenti di comunicazione on e off line.

La soluzione tutta iconica è costruita con un linguaggio ironico con l’obiettivo di raggiungere i diversi target dei servizi. Si tratta di una campagna che si declina in video in locandine da affiggere negli uffici comunale e a banner per il web ed è costituita da 6 soggetti creativi che corrispondono ai target di potenziali utilizzatori dei servizi.