Può un olio extravergine d’oliva comunicare uscendo per la prima volta dalla sua comfort zone?

È questa la scommessa che abbiamo giocato nel nuovo spot per l’olio, anzi per la gamma premium di oli extravergini d’oliva Pantaleo.

Il briefing parlava chiaro: trasmettere le qualità dei prodotti (gusto, naturalità) e i valori del marchio (tradizione, provenienza) a un target ampio, ma più giovane ed evoluto nei comportamenti di consumo rispetto al precedente. Da qui l’idea di abbandonare le classiche cucine di casa o le tavolate nelle ville di campagna, per spostarci in tutt’altro tipo di location: un uliveto addobbato per una festa, in una giornata di fine estate.

Attorno alle piante non troviamo i classici teloni né tantomeno gli addetti alla raccolta delle olive, bensì una variopinta comitiva di personaggi di varie età, ragazzi e ragazze dal look gipsy, bambini che giocano, anziani trendy, rilassati su amache e cuscini colorati. Una rappresentazione, più aspirazionale che reale, del nostro target incentrata su quell’immaginario modaiolo e godereccio che ha contribuito a rendere la Puglia una delle mete turistiche più desiderate.

Fulcro della narrazione il Dish Jokey, l’alchimista in grado di trasformare i sapori in musica, di fare scratch roteando le tipiche friselle, di usare le manopole dei fornelli come i volumi di una consolle da DJ e soprattutto di “mettere sul piatto” le straordinarie caratteristiche degli oli extra vergini di oliva Pantaleo, condividendole in allegria con tutti i presenti. Dai primi di settembre, on air su Telenorba e Netflix.

Copy Francesco D’Elia, Art director Ettore Chiurazzi, responsabile di produzione Natascia Abruzzese, regia di Gianni De Blasi per Fanfara.