Siamo stati consulenti per la comunicazione istituzionale del Comune di Bari per alcuni anni, raccogliendo per le campagne di pubblica utilità e sociali diversi premi nazionali e diventando best practise del dipartimento della Funzione Pubblica.

Abbiamo sempre interpretato questo ruolo usando per la comunicazione sociale un linguaggio poco istituzionale e per questo capace di parlare al cittadino in modo friendly.

Nel corso della consulenza abbiamo realizzato

Campagna Informagiovani
Un coltellino multiuso pronto ad aprirsi per offrire ai giovani i più svariati strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro, dello studio e del tempo libero. Su questa immagine è stata costruita la campagna stampa ed affissioni per l’apertura dell’Informagiovani del Comune di Bari.

Campagna per i servizi di pubblica utilità
Una serie di annunci, comparsi a cadenza fissa settimanale in uno spazio dedicato al Comune di Bari sulle pagine del più importante quotidiano del capoluogo, per trasmettere con maggior efficacia messaggi di pubblica utilità (ordinanze, iniziative sociali, servizi al cittadino, ecc)

Campagne di sensibilizzazione all’igiene urbana
L’ambiguità di significato tra il noto sinonimo di “suino” e la voce del verbo “porsi”, oltre a favorire l’impatto e la visibilità della campagna, stimola a riflettere sull’importanza del proprio comportamento per il mantenimento dell’igiene pubblica.

L’ironia e il sarcasmo sono spesso le armi più utili per stimolare la coscienza civica dei cittadini e per stigmatizzare il comportamento di chi non rispetta le più elementari norme della civile convivenza.

Campagna di sensibilizzazione sulle virtù civili
L’impiego di codici mutuati dalla comunicazione commerciale serve a proporre al cittadino/consumatore l’acquisto concreto di una quota della convenienza generale. Le virtù civili vengono infatti presentate al target come prodotti di mass-market da consumare quotidianamente come antidoti ai problemi che affliggono la società.