MASMEC S.p.A. è un’azienda specializzata in tecnologie di precisione, robotica e meccatronica, applicate al settori dell’automotive e del biomedicale. Per l’industria automotive realizza da 30 anni macchine automatiche per assemblaggio e test di componenti. Per la campagna stampa istituzionale pianificata su stampa quotidiana e periodica e su riviste di settore CaruccieChiurazzi ha ideato le diverse soluzioni creative.
L’obiettivo è far percepire a un pubblico allargato, composto da addetti ai lavori, ma anche da opinion leader e da rappresentanti delle istituzioni, il reale valore di un’azienda che opera da più di 30 anni con successo nei settori della meccatronica e dell’automazione industriale. In particolare, s’intende sottolineare la capacità innovativa di un’azienda impegnata da sempre nella ricerca continua. Masmec permette alle imprese clienti di introdurre continue innovazioni finalizzate a migliorare la qualità dei loro prodotti industriali realizzando, in base alle loro richieste ed esigenze, macchine automatiche per l’assemblaggio e test di componenti.
La proposta creativa è direttamente collegata al settore dell’automotive. Si tratta di una campagna multisoggetto, suddivisa in due differenti annunci che veicolano sostanzialmente il medesimo concetto: “Masmec è l’azienda che affianca i propri clienti aiutandoli a percorrere la strada dell’innovazione”. Per far questo, i visual e le headline ad essi collegate, utilizzano un’efficace metafora basata sui tipici comandi dell’automobile: lo sterzo e il cambio. Non è un caso, visto che si tratta di i componenti sulla cui processazione Masmec ha acquisito un’esperienza più che trentennale.
Una piccola annotazione la facciamo sul visual. Non è noto a molti, ma non è possibile fotografare un volante, per diverse ragioni che sono tecniche e di proprietà intellettuale. Abbiamo quindi in questo caso adottato una tecnica di ricostruzione digitale che ci ha consentito di superare i limiti e ottenere un risultato fotografico, ma senza riccorrere alla macchina fotografica.