CaruccieChiurazzi è partner del progetto Innolabs COAST

Pubblicato il 25.07.2022 In Corporate news

CaruccieChiurazzi è partner del progetto COAST Puglia, nato con Links Management and Technology S.p.A, ProfinService, CMCC Climate, con la collaborazione di Torre Guaceto, Cna Balneari e FIV – Federazione Italiana Vela Puglia.

COAST (disCOver Apulian Sea beauTy) intende rispondere alle esigenze del turismo del mare e del diportismo nautico manifestate da strutture come stabilimenti balneari, circoli nautici ed associazioni sportive che intendono pubblicizzare la propria articolata offerta di servizi, arricchendola di informazioni funzionali alla pianificazione del viaggio e delle escursioni, quali le previsioni atmosferiche e di stato del mare e le caratteristiche ambientali (es. spiaggia, scogli, fondali) delle coste pugliesi.
Si tratta di un progetto di innovazione tecnologica finanziato dalla Regione Puglia tramite il bando “Innolabs” e realizzato da Links Management and Technology (capofila), Fondazione Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), CaruccieChiurazzi e Profin Service. Il contributo complessivo ricevuto da CaruccieChiurazzi per le attività di progetto è stato di euro 33.414,86.

Abbiamo gestito tutte le fasi di disseminazione di progetto: dalla creazione dell’identità dal design del brand all UI del portale fino alla fase di gestione di tutte le campagne digitali e a mezzo stampa.

Più in dettaglio abbiamo gestito le fasi di promozione del portale turistico e sono state programmate una serie di attività di comunicazione, partite dall’analisi dei diversi target di utenti coinvolti, ed implementate nelle seguenti tre fasi:

  1. definizione dell’identità visiva e trasferimento sul design della piattaforma; si è intervenuti sulla interfaccia utente riportando il mood dell’iniziativa sulle diverse pagine dell’applicazione al fine di raccordare la comunicazione.
  2. creazione di profili/pagine sui principali social network, pubblicazione dei contenuti del blog del portale, ed implementazione del piano editoriale per i social network: si è costruito un piano editoriale sia sul web sia sui social network che intercettasse l’interesse degli utenti (turisti)
  3. lancio delle campagne di pubblicità multicanale: si è definita una strategia di copertura del target per le campagne che tenesse conto della affinità target media, e dei comportamenti digitali. Prima le attività hanno coperto il pubblico residente in Puglia, poi quello che era diretto in puglia come destinazione turistica intercettandolo prima sui sociale e poi sul web per interess e con cosiddetti posizionamenti gestiti della rete di siti partner Google (Google Display Network)

Sono state attivate la pagine Facebook (https://www.facebook.com/COASTPuglia ) ed il profilo Instagram (https://www.instagram.com/coast.puglia/ ) relativo al portale.

Durante questa fase la principale attività è stata la redazione di un piano editoriale secondo una strategia di contenuto che ha prima di tutto lavorato sulla costruzione del posizionamento. Questa fase è servita a raccontare agli utenti prima di tutto cosa fa COAST, perche è utile consultarlo stimolando l’interesse verso luoghi e attività possibili

Nella terza fase sono quindi state lanciate le campagne pubblicitarie nei seguenti canali:

  • campagne sui principali social network (Facebook, Instagram);
  • campagne di Google ADS nella rete di ricerca e display;
  • pubblicità su alcune delle principali testate giornalistiche, a tiratura sia locale che nazionale (online e offline).

In questa fase l’obiettivo era di creare interesse verso il portale e generare traffico verso lo stesso, in modo da comprendere i comportamenti di utilizzo per poi perfezionare i contenuti degli annunci e attivare campagne di retargeting dirette a fare tornare gli utenti sulla piattaforma.

Qui accesso al portale con le meteo della Puglia per attività e luoghi: https://coast-puglia.it/portal/coast-meteo