Per il Ministero dello Sviluppo Economico abbiamo progettato il concept narrativo “Talento italiano” per raccontare il talento delle imprese italiane destinato al mercato macedone, per modificare il tradizionale rapporto verticale produttore/consumatore e passare ad un rapporto orizzontale in cui l’impresa si fa persona e conversa con le persone.

L’obiettivo primario dell’operazione è stato quello di migliorare la reputazione delle PMI italiane – attraverso il corporate storytelling – e sostenere lo sviluppo del business in Macedonia durante la Settimana delle PMI a Skopje presso la Fiera Tehnoma con modalità capaci di costruire efficaci alleanze operative con le imprese macedoni e in grado di affiancare lo sviluppo del sistema d’offerta italiano.

L’allestimento fieristico nel suo complesso è stato progettato per dare valore alle storie d’impresa, creando una superficie bianca continua e un’agorà in cui accogliere le storie.

A Skopje durante 5 giornate di fiera sono state messe in scena sei micro-scritture teatrali, messe in scena da attori macedoni, con le quali sono state rappresentate altrettante storie vere che parlano del talento imprenditoriale italiano. e con un evento ad hoc presso il museo di arte contemporanea.