Chimica D’Agostino

Chimica D’Agostino opera da oltre 70 anni nella chimica industriale, nei suoi differenti ambiti applicativi, fornendo soluzioni e prodotti per soddisfare le specifiche esigenze di ciascun settore produttivo. Alla fine del 2019 ci ha commissionato un progetto di rebranding che aveva l’obiettivo di ridefinire l’identità di marca e tutti gli asset di comunicazione ai fini del riposizionamento.

Problema

L’analisi interna ed esterna ha fatto emergere una identità legata alla capacità di esprimere consulenza e una profonda conoscenza dei domini applicativi dei clienti. Un punto di forza da cui ripartire per costruire la nuova identità.

A questo si aggiungeva la proliferazione di marchi sub brand che connotavano le business unit – rispondenti a ciascuna industria servita – che a loro volta si sovrapponevano ai brand di prodotto generando confusione nell’offerta e nella proposizione.

Al termine dell’analisi, CaruccieChiurazzi ha ridefinito l’architettura di marca con un unico brand ma con declinazioni in termini di modalità di comunicazione unificate sia pure con differenze per contenuti riferite alle industrie servite.

Il progetto si è esteso nel supporto alla trasformazione digitale del processo di marketing dal sito agli strumenti di sales management con l’impiego di tecnologie dell’ecosistema Salesforce, in collaborazione con ShiftZero e SideaGroup.

Progetto di rebranding

Innanzitutto siamo intervenuti ridisegnando il brand portando alcuni elementi del vecchio nel nuovo, attualizzando il senso e il linguaggio. Abbiamo ridefinito il pay-off “Soluzioni per l’uomo e il suo lavoro”, come espressione di un posizionamento che non era più soltanto legato alla chimica ma a soluzioni rispettose dell’uomo e dell’ambiente. Inoltre abbiamo declinato su tutti i materiali di comunicazione digitali e non il mood ridisegnando l’architettura del portafoglio prodotti fino al packaging per famiglie e linee. In ultimo abbiamo promosso una campagna stampa e digital di comunicazione sul posizionamento.

Campagna di posizionamento

La campagna è costituita da una multi-soggetto che si declina per ogni industria servita, allo scopo di rappresentare le capacità aziendali in ogni settore merceologico. È stata pianificata su stampa quotidiana nazionale e areale e avrà ulteriori declinazioni su media specializzati per settore.

 

 

Ho conosciuto Gianna ed Ettore, Carucci e Chiurazzi, oltre 10 anni fa nel corso di un’altra mia esperienza manageriale e non ho avuto dubbi nel cercarli nuovamente per farmi assistere in quest’altra avventura. Mi piace il loro modo di lavorare e di interfacciarsi con il cliente. Sono sempre stati e continuano ad essere curiosi ed innovativi, entusiasti e coinvolgenti, schietti e diretti. Sono una vera eccellenza ed io ed il mio Management Team siamo onorati di avvalerci dei loro servizi professionali.

Leonardo Volpicella – Amministratore Unico Chimica D’Agostino