Stante Logistics

Stante Spedizioni SpA opera da oltre 40 anni nei trasporti e logistica a livello internazionale con sedi in Italia e all’estero. Negli ultimi anni ha focalizzato il suo business sul trasporto intermodale. Alla fine del 2021 ci ha commissionato un progetto di rebranding che aveva l’obiettivo di ridefinire l’identità di marca e tutti gli asset di comunicazione ai fini del riposizionamento.

Problema

L’analisi interna ed esterna ha fatto emergere una identità non più capace di fare percepire il posizionamento e la proposizione sul mercato. Nel 2021 l’impresa è diventata una società benefit e ha spostato tutto il suo interesse sui temi della sostenibilità. Tutta l’identità visiva e tutti i materiali erano non più aggiornati e il management ha espresso la necessità di sviluppare un articolato progetto di rebranding.

Il problema principale era quello di creare una nuova identità visiva aziendale dopo 15 anni, che non fosse legata ai canoni del settore, che consentisse al marchio esistente di essere distintivo rispetto ad un caso di analogia emerso in fase di analisi della proprietà intellettuale, realizzato in collaborazione con lo studi legale Paulillo&Teti.

Progetto di rebranding

Innanzitutto siamo intervenuti disegnando un nuovo brand. Il progetto è partito da concetti di ambiente e natura che caratterizzano il posizionamento sulla sostenibilità per rappresentare – con un segno ispirato ad una figura animale (in questo caso la testa di un uccello migratore) – concetti di movimento, viaggio, forza.

Abbiamo ridefinito il pay-off “Sostenibilità con ogni mezzo”, come espressione di un posizionamento che esprime da un lato la scelta del mezzo ferroviario in via prioritaria e dall’altra come vero e proprio purpose aziendale. Inoltre abbiamo declinato su tutti i materiali di comunicazione digitali e non il mood partendo dagli asset di comunicazione fino web e alle campagne di advertising.

“Dopo 15 anni siamo tornati da CaruccieChiurazzi, che aveva realizzato il primo progetto di rebranding per la nostra azienda. L’obiettivo era di realizzare un completo ridisegno dell’identità a partire da qualcosa che fosse totalmente nuovo per il settore. Obiettivo pienamente raggiunto e che ci consentirà di proseguire nel processo di sviluppo aziendale con un posizionamento rafforzato”

Donato Stante – Presidente e Amministratore Delegato Stante Logistics

Campagna di posizionamento

La campagna è costituita da una multi-soggetto che si declina su tre concetti fondanti della strategia di impresa: Etica, Sostenibilità, Innovazione allo scopo di raccontare il posizionamento e raggiungere il target di decision maker. È stata pianificata su stampa quotidiana nazionale e avrà ulteriori declinazioni su media specializzati per settore.