Indeco – Content marketing B2B per dispositivi IOT

Primo produttore di attrezzature per la demolizione a lanciare sul mercato il “martello intelligente” nel 1985, oggi Indeco è ancora tra i primi a proporre una gamma di attachment idraulici con tecnologia 4.0.

Problema

Il nuovo sistema di monitoraggio da remoto “Indeconnect”, basato sui principi dell’Internet of Things è composto da un device proprietario da montare sulle diverse attrezzature, dotato di tecnologia 4G per l’interconnessione wireless alla rete e da una piattaforma web cloud based accessibile da mobile (tramite app) o da PC, con cui consultare i dati trasmessi in tempo reale da ciascun device installato: ore di lavoro effettuate, posizione di lavoro nello spazio, temperatura dell’olio idraulico, temperatura dell’ambiente, posizione GPS e così via. Il compito di CaruccieChiurazzi era lanciare questa tecnologia sul mercato degli addetti ai lavori delle attrezzature per il movimento terra, demolizione e riciclaggio.

Progetto

L’intervento di CaruccieChiurazzi è partito dalla UI e UX della App per la gestione e ha previsto una strategia di comunicazione per il lancio. È stato sviluppato un piano di content marketing B2B a partire prima di tutto da identità e posizionamento della soluzione. Il piano ha visto un mix integrato di azioni e strumenti che sono stati messi a punto per raccontare la soluzione.

Soluzione

Il progetto ha previsto la realizzazione di un piano di content marketing B2B  che è stato azionato sia on line sia off line. A partire dal lancio per la stampa tecnica a Bauma 2022 (alla presenza di oltre 50 giornalisti internazionali) si è sviluppata la promozione di materiali gestita con l’impiego di diversi canali, sulla base dell’analisi delle buyer personas.

Si è partiti dalla gestione della comunicazione verso chi possiede già un tool Indeco al fine di invitarlo ad adottare la tecnologia sull’attrezzatura posseduta, per estendere le attività con un programma on line di ads e landing dedicate, supportate da contenuti B2B diffusi sui social a partire dal video di lancio della soluzione