Olio Pantaleo porta il food influencer marketing nel punto vendita attraverso un progetto di branded entertainment 

Il problema 

A partire dalla fine della prima metà del 2021, tre referenze premium Pantaleo, (olio evo Bio, 100% italiano e IGP Olio di Puglia) hanno fatto il loro ingresso in alcune insegne del gruppo Megamark in area Nielsen 4. Nonostante una discreta performance commerciale iniziale, le vendite degli oli premium Pantaleo non erano supportate da sufficienti investimenti in comunicazione, rispetto a molti dei competitor di riferimento, e ciò avrebbe comportato un forte rischio di perdita di quote di mercato. 

Il progetto “phygital”

Lo strumento del food influencer marketing era stato già utilizzato con successo nel 2021, in un’operazione digitale di racconto della marca, del prodotto e dei processi, che aveva coinvolto 12 influencer insieme ad alcune figure di riferimento della Pantaleo.

Per questo si è pensato di declinare questa esperienza positiva in chiave phygital attraverso un progetto che fosse capace di far evadere il food influencer marketing dal suo classico contesto social digitale, trasformandolo in un evento a metà strada tra il retail marketing e il brand entertainment nel punto vendita. 

Oltre a trasmettere, prima alla platea dei presenti e poi al vasto pubblico dei social, una serie di contenuti legati alla qualità dei prodotti e al loro impiego, il food influencer si sarebbe fatto portatore dei valori della marca e della sua capacità di di intercettare nuove tendenze proponendosi come tramite tra consumatore e insegna. 

L’operazione di food influencer marketing

Si è partiti dalla scelta di tre content creator di buona popolarità, le cui personalità e ambiti di influenza (rispettivamente fitness & wellness, spirit e food travel)  fossero in linea con i valori del brand Pantaleo e con le caratteristiche dei suoi prodotti. Per ognuno di essi è stato organizzato uno specifico evento a tema all’interno dei pdv con maggiore potenziale di mercato in Puglia e Campania. Ogni evento è stato supportato da una campagna di affissione e stampa locale e da sponsorizzate su Meta. I tre phygital event sono stati ripresi e trasmessi in differita sui canali social Pantaleo. Dem e materiali digitali sono stati inviati a tutti gli iscritti e a lead potenziali intercettati dalle campagne di digital advertising.

 

Food influencer marketing sul tema Fitness/Wellness con Cottoaldente

Location: Caserta

L’evento è stato suddiviso in tre sessioni: preparazione delle ricette con l’olio Pantaleo, workout di gruppo, degustazione finale. Il food influencer ha coinvolto attivamente il pubblico presente attraverso esempi teorici e pratici relativi all’allenamento e alla corretta alimentazione da seguire per una forma perfetta.  

 

Food influencer marketing sul tema Spirits con Bruno Vanzan

Location: Bari

È stato coinvolto un food influencer legato al mondo beverage, in grado di proporre e sperimentare utilizzi differenti dell’olio Pantaleo, presentandolo non più solo come semplice condimento, ma valorizzandolo soprattutto come ingrediente, persino nella preparazione di cocktail. 

 

Food influencer marketing sul food/travel con Monir Eddardary

Location: Bari

La scelta di un food influencer – in collaborazione con Buzzoole – specializzato in cucina fusion di ispirazione nordafricana ha permesso di coinvolgere il pubblico presente in diretta e quello del web in differita, in un viaggio di sapori lungo le sponde del Mediterraneo con una serie di suggestioni etniche a base di olio Pantaleo.