Il Geoportale INSPIRE rappresenta il punto di accesso unico al patrimonio geoinformativo ambientale europeo messo a disposizione da tutti gli stati membri, così come indicato dalla Direttiva INSPIRE. Nella prima fase, come previsto nel bando per il “Development of the technical components of the INSPIRE Geoportal at European Level”, è stata realizzata quindi l’aggregazione dei servizi “View” e “Discovery” di tutti gli stati membri.

CaruccieChiurazzi ha supportato Planetek Italia capogruppo del RTI con la tedesca lat/lon (www.lat-lon.de), che è stata selezionata tra le 17 offerte presentate dai principali operatori del settore della geomatica a livello europeo.

Planetek Italia è una delle più rilevanti imprese italiane che opera nei sistemi GIS (Geographic Information System) ha scelto CaruccieChiurazzi per la consulenza di digital graphic design (UID: User Interface Design, interfaccia utente) di Inspire.

L’attività di CaruccieChiurazzi ha avuto un approccio progettuale tipico del “design thinking”. Nella progettazione dell’interfaccia utente del portale Inspire la strategia generale si è fondata sul concetto che il design non costituisce la parte estetica ma la perfetta fusione tra forma funzione. Attraverso una forte integrazione tra CaruccieChiurazzi e Planetek, le scelte grafiche si sono fondate sulla necessità di valorizzare al massimo le funzioni, ovvero di interpretare l’innovatività delle soluzioni proposte in fase progettuale al committente.

La User Experience Design ha tenuto conto dei requisiti di progetto e della necessità di offrire all’utente un approccio all’uso del portale che fosse friendly sia per esperti sia per non esperti, vista la complessità del sistema, e si è sviluppato lungo tutte le funzioni e percorsi a disposizione.