Nel 2017 abbiamo affrontato il progetto di rebranding del Frantoio Galantino.
Lo storico frantoio di Bisceglie nato nel 1926, si è imposto negli anni per la grande qualità dei suoi oli extravergini di oliva, apprezzati sul mercato e pluripremiati nei maggiori concorsi nazionali ed internazionali.
A partire dal segno grafico che caratterizzava il marchio aziendale fin dalla sua nascita, abbiamo ridisegnato il brand in modo filologico, migliorando la leggibilità e la riproducibilità del segno. Oltre a questo abbiamo ridefinito l’identità e il posizionamento aggiungendo il pay-off che recupera l’identità originaria. “Mastri oleari” posto sotto il nuovo brand è infatti una proposition che riafferma le capacità e la conoscenza aziendale nel produrre oli di alta qualità.
Il rebranding si è esteso al packaging. A partire dalla definizione del portafoglio prodotti per famiglie omogenee e coerenti, abbiamo ridisegnato 4 linee di prodotti dai Cru ai biologici in vari formati e supporti. Tutte le linee hanno una coerenza nel design sia in relazione al format generale di marca, sia tra singoli gruppi di referenze. Questo ha consentito di leggere la gamma prodotti in modo chiaro, grazie alla codifica visiva definita per ogni linea.
Il rebranding è stato presentato a Tuttofood 2017 con uno stand progettato ad-hoc per valorizzare l’esposizione dei prodotti. L’elemento centrale del progetto è infatti costituito da una parete che per la sua sagoma ricorda il fusto di un albero di ulivo, su cui sono state praticate delle aperture che oltre a rendere permeabile la vista dall’esterno verso l’interno, hanno consentito di alloggiare i prodotti in vani adeguatamente illuminati per fare leggere bene il pack.