CaruccieChiurazzi è partner di Architetture d’Impresa

Nato dalla collaborazione tra dal Club delle imprese per la Cultura di Confindustria Bari e BAT e da INARCH PUGLIA, il progetto Architetture d’impresa mira a considerare i luoghi della produzione del Made in Italy come spazi architettonici. Attraverso il significato più esteso della parola architettura (che qui va intesa anche come strategie, organizzazione e progetti di impresa) si intende esplorare la relazione tra imprenditore e architetto, nell’ottica del rapporto tra luogo della produzione, paesaggio e attività aziendali.

Il Progetto si articola in 3 parti:

  1. La Mostra “Le Quattro Stagioni – Architetture del Made in Italy da Adriano Olivetti alla Green Economy” tenutasi nella prima edizione nel Padiglione Italia alla 13esima Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, (a cura di MIBACT e IN/ARCH) poi andata a Mosca, Abu Dhabi e altre sedi internazionali. Dal 16 maggio al 29 giugno 2014 sarà a Bari al Teatro Margherita per iniziativa della sezione pugliese dell’Istituto Nazionale di Architettura (In/Arch Puglia), in collaborazione con il Club Cultura delle imprese per la Cultura di Confindustria Bari e Bat e dall’ANCE Puglia.
    • Evento di inaugurazione mostra 16 maggio ore 19.00 Teatro Margherita: “Il progetto ci pensa da solo”. Mise en espace a cura Augusto Masiello, Teatro Kismet Opera con Totò Onnis e Giuseppe Scoditti. Testo di Francesco Marocco.
  2. Due eventi collaterali alla mostra incentrati tutti sul tema della “relazione tra imprenditore ed architetto”: di cui il primo incontro è tra l’imprenditore Casillo e l’architetto Alvisi dello studio Alvisi+Kirimoto & Partners, presso la nuova sede della società omonima a Corato il 9 giugno 2014. Alvisi e Kirimoto hanno progettato la nuova sede del gruppo Casillo. Il progetto è tra i pochi in Puglia sul tema dell’archiettura d’impresa ad aver ricevuto diverse pubblicazioni internazionali ed è un buon esempio di come si possa affrontare la progettazione a partire dai valori aziendali oltre che dalle esigenze organizzative.
  3. Assegnazione della Menzione speciale da parte del Club Imprese per la Cultura di Confindustria Bari e BAT alla migliore Architettura di impresa locale nell’ambito dello storico premio IN/ARCH ANCE del 27 giugno 2014. Nell’edizione pugliese come in tutte le altre sedi regionali, IN/ARCH Puglia ha selezionato, con il coinvolgimento attivo dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE), le migliori architetture  realizzate, attraverso tre distinte sezioni: interventi di nuova costruzione, interventi di riqualificazione edilizia e/o urbana e interventi progettati da giovani progettisti. Fra queste sarà assegnato lo speciale riconoscimento al miglior progetto per una sede d’impresa

Abbiamo sostenuto l’iniziativa sia con l’apporto progettuale e organizzativo, sia con la cura delle attività di comunicazione, perché crediamo che il design dei luoghi d’impresa abbia molto a che fare con quello che facciamo per le imprese e perché ancora una volta in occasione di questo progetto abbiamo attivato un’azione di comunicazione narrativa.

Segui su Facebook “Architetture d’impresa”