Rebranding per CLE
Da circa un anno CLE ha affidato alla CaruccieChiurazzi, la ridefinizione del posizionamento e l’implementazione degli strumenti e attività di comunicazione.
Abbiamo approcciato al caso, come di consueto, comprendendo a fondo il business del cliente e le specificità di prodotto, aiutando il management a riformulare la proposition dei singoli prodotti. Sono nate così quattro BU, con specializzazioni legate al prodotto principale da esse sviluppato, e per ciascuno prodotto abbiamo ridefinito il design in modo coerente con il master brand CLE – secondo un modello di architettura di marca semplice – con il modello sub brand per alcune aree di business, mentre per quelle più specialistiche si sono definite nuove identità.
Un grande lavoro insieme alla direzione aziendale e al preposto ufficio marketing, l’abbiamo fatto nella ridefinzione dei contenuti in ottica di content marketing, che in fase di definizione della strategia generale, attribuiva al web il ruolo di hub dei contenuti, che di volta in volta sono diventati oggetto di comunicazione con i potenziali e attuali clienti.
Questa prima fase di lavoro si è concretizzata con il redesign completo di tutti materiali di comunicazione corporate e di prodotto per giungere al web, che in pochissimo tempo ha già generato leads utili al business.