Cultura di impresa a scuola

Total E&P Italia va nelle scuole di Basilicata a raccontare storie di impresa, fare job orienteering e stimolare l’imprenditorialità sul territorio.
Total E&P Italia è la filiale italiana operante nel settore dell’esplorazione e produzione di idrocarburi del gruppo TOTAL ed è operatore della concessione Gorgoglione in Basilicata. In linea con la politica di sviluppo sostenibile del Gruppo a livello globale – che pone la responsabilità sociale d’impresa al centro delle proprie attività e prevede la realizzazione di iniziative nei territori in cui opera per favorirne lo sviluppo economico e la crescita – Total E&P Italia ha affidato a CaruccieChiurazzi un’azione di RSI (Responsabiltà Sociale di Impresa) rivolta agli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore.

In questo contesto CaruccieChiurazzi ha progettato un’iniziativa, che avrà corso nel 2015 e 2016, e che prevede la realizzazione di incontri tra giovani imprenditori e studenti di alcuni licei ed istituti tecnici e professionali del territorio lucano per stimolarne la crescita nell’ambito della cultura d’impresa. L’attività è articolata in 10 incontri/testimonianze su aree di impresa connesse con le necessità e l’identità del territorio.

Si svolgeranno da gennaio a maggio sia nel 2015 che nel 2016, attraverso piccoli eventi narrativi, durante i quali i ragazzi avranno modo di ascoltare e confrontarsi con un imprenditore che è riuscito, partendo dal proprio territorio, a diventare un’eccellenza nel suo settore e assumere una posizione di rilievo sul mercato. CaruccieChiurazzi dopo avere fatto scouting di imprenditori in Italia ha selezionato storie eccellenti in ambito ICT, nuovo making, agricoltura innovativa, turismo, sta gestendo tutte le attività organizzative dei 30 incontri del progetto per i due anni previsti. Abbiamo cominciato con Nicholas Caporusso di Qiris ed Emilio Leo del Lanificio Leo per poi proseguire con Renato Comollo di AgricooPecetto, cui seguiranno Donatello Caivano di “Il volo dell’angelo“, e Fabrizio Perrone di Buzzoole.