Il biscottificio Di Leo per Matera 2019: una scommessa che ha “colto nel segno”
Certe occasioni non capitano tutti i giorni. Come quella di aggiudicarsi un ricco premio in spazi pubblicitari sulle pagine de “il Sole 24 ore” nell’ambito del premio nazionale Parola d’Impresa 2014.
Il problema che il cliente e l’agenzia CaruccieChiurazzi si sono subito posti, è stato come utilizzare al meglio questa interessante opportunità. L’idea di pianificare la stessa campagna vincitrice del premio sulle pagine del prestigioso quotidiano finanziario è stata infatti scartata a priori, sia per le caratteristiche del target dei lettori de “il Sole” sia perché i prodotti del biscottificio lucano non erano ancora distribuiti in modo uniforme sull’intero territorio italiano.
Per questo, si è scelto di realizzare un messaggio a carattere istituzionale che conferisse e al marchio Di Leo la giusta visibilità in ambito nazionale, aumentando le chance di penetrazione dei suoi prodotti in nuovi mercati. E proprio come fanno i giocatori più audaci, si è deciso di investire la vincita in una nuova scommessa, puntando su un obiettivo a cavallo tra cultura e valorizzazione del territorio: il sostegno alla candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019.
La campagna stampa multisoggetto è stata costruita su una serie di annunci di grande impatto creativo: da “Occasione colta” il cui duplice significato riassume alla perfezione l’opportunità “colta” dall’azienda attraverso l’investimento culturale effettuato anche attraverso l’organizzazione di specifiche iniziative dedicate alle scuole; a “I biscolti” in cui si presenta la linea di biscotti espressamente dedicati alla candidatura; fino a “Siamo cotti per Matera” in cui si annuncia la volontà dell’azienda di proseguire nel sostegno alla città dei Sassi anche dopo la sua elezione a Capitale della cultura per il 2019.