La bontà è nei fatti. Il nuovo spot TV per i Biscotti di Leo
È ambientato negli anni ’60 tra i sassi del centro storico di Matera il nuovo spot della Di Leo Pietro Spa, che CaruccieChiurazzi assiste da tempo, che, a partire da sabato 14 ottobre, sarà in onda su canali nazionali (Rai 1, Canale 5 e Rete 4 oltre che nei cinema), Telenorba e TRM tv i Fattincasa con farina 100% integrale e senza tracce di frutta a guscio, in commercio da poche settimane.
Nelle versioni da 5, 15 e 30 secondi lo spot, scritto dal nostro copy Francesco D’Elia, per la regia di Pippo Mezzapesa e la produzione di Fanfara Film, mostra il rapporto intimo che si crea tra il marchio Di Leo e i suoi consumatori, in una narrazione costruita su un perfetto mix tra i valori di marca e le qualità del prodotto.
Il protagonista è un sessantenne che, grazie al potere evocativo dei Fattincasa Di Leo, rivive in una serie di flashback i suoi più bei ricordi d’infanzia. Il loro inconfondibile aroma, la loro forma, la loro consistenza lo riportano agli anni ’60, quando sua madre gli preparava i biscotti in casa, scegliendo gli ingredienti migliori per nutrirlo bene e farlo stare in forma. Ma c’è di più.
Come suggerisce la voce narrante, la qualità non è fatta di parole. Solo assaggiando i Fattincasa Di Leo sarà possibile ritrovare finalmente “tutto il buono di una volta”.
Di Leo da alcuni anni realizza ricerche estese sui comportamenti dei consumatori. Afferma Ettore Chiurazzi, strategic Planner di CaruccieChiurazzi.
“Mai come in questo momento il lavoro creativo deve basarsi sui dati. E ci piace dire più sugli “small data” come insegna Martin Lindstrom, perchè comprendere a fondo quale sia il rapporto tra marca e consumatore, ci aiuta a costruire un messaggio più aderente alle sue aspettative. Nel caso di questo spot per i Fattincasa Integrali, partivamo proprio da specifici insight.”
“Quello che riguarda il potere evocativo dei sapori e degli aromi non è certo un tema nuovo.” Commenta il copy Francesco D’Elia “E lo stesso vale per la mitizzazione dei ricordi e delle atmosfere dell’infanzia. Proprio per questo ci siamo divertiti a inserire nei 30″ del nostro spot una serie di citazioni dei grandi classici della letteratura e del cinema: il sapore della madeleine proustiana, un commento musicale alla “C’era una volta a Matera”, un affresco finale degno di “Nuovo Cinema Paradiso”. Ingredienti diversi, ma accomunati dallo stesso sapore nostalgico, per riportare alla mente del consumatore “tutto il buono di una volta”.