UID e content strategy per il nuovo web di Exprivia

Dal 25 luglio scorso Exprivia ha un nuovo sito di gruppo. È il frutto di un lungo lavoro che ci ha visti impegnati dapprima nella ridefinizione del posizionamento di marca con il nostro metodo Pensiero Strategico e poi si è sviluppato lungo la progettazione dell’architettura dei contenuti e la UID (User Interface Design).

Caratterizza questo progetto, la necessità di dare corpo a tutta la complessità che Exprivia esprime. A partire infatti dai settori in cui il brand opera con tutte le sue competenze abbiamo scelto la strada della semplicità di navigazione, conducendo l’utente attraverso tre soli gateways informativi, alla scoperta del mondo Exprivia. Il gateway Industries è la raccolta delle competenze e delle soluzioni che l’impresa offre ai diversi mercati, ma nel raccontarlo abbiamo scelto di farlo con case e contenuti consistenti e utili a rafforzare e rappresentare la proposition delle diverse business unit. Il gateway Competence è invece la summa della conoscenza di cui il brand dispone per la digital transformation.

Altro elemento centrale del progetto è la related content strategy, che si realizza attraverso la creazione di un funnel di navigazione, che con pochi click porta l’utente verso una serie di contenuti utili a rafforzare il brand. Ogni gateway ne ha una serie tra, case history, focus, best practice e news e sono tutti connessi a industries e competences.

Un elemento chiave è il design, che poggiando sulla suddivisione in tile (piastrelle o moduli che dir si voglia) come unità minima informativa, si adatta con moduli multipli alla pagina, in ragione della qualità del contenuto che deve ospitare, del colore o immagine a supporto del testo, della disposizione in ragione della correlazione tra contenuti. Prezioso contributo sul piano del SEO e dello sviluppo è venuto da ShiftZero con cui da alcuni anni collaboriamo stabilmente.

Siamo particolarmente fieri del progetto, in quanto per sua natura è destinato a cambiare frequentemente, sia in ragione di aggiornamenti di contenuto, sia in ragione di un bisogno di continuo refresh sul piano visuale. Sono bisogni che incorporano a nostro parere proprio i valori di marca che abbiamo ridefinito e che sono tradotti con il nuovo payoff Future.Perfect.Simple che peraltro compare nell’header del sito stesso.

Il progetto di comunicazione di Exprivia oltre al sito, ci vedrà impegnati in una serie di azioni di sviluppo del brand che avranno luogo nei prossimi mesi.